Consulenza – teoria delle decisioni e dei giochi

Teoria delle decisioni, ricerca di strategie

Consulenza strategica per organizzazioni pubbliche e private (imprese, governi, ministeri, organizzazioni di ogni tipo).

Vi trovate di fronte a decisioni difficili.

Avete preso delle importanti decisioni e constatato che tali decisioni, non avendo condotto ai risultati sperati, vanno riconsiderate.

Pensate che il contesto di una decisione sia molto complesso e che forse potrebbe esservi utile l’aiuto di consulenti esterni.

Allora siamo della stessa opinione e, se volete, potremmo aiutarvi!

Spieltheorie_Beratung_2

Consulenza teoria dei giochi

La teoria dei giochi permette di modellare decisioni per un gran numero di applicazioni. Si fa ricorso ad essa quando attori strategici si influenzano reciprocamente nell’ambito degli affari, del consumo, della politica, dell’utilizzo delle risorse, dei rapporti tra collaboratori, nella gestione dei progetti, nell’interazione sociale e in molti altri campi.

 

Sviluppiamo modelli della teoria dei giochi cooperativi e non cooperativi nel vostro contesto (p. es. nel ramo industriale in cui operate) in cui diversi attori s’influenzano a vicenda. Le analisi servono alla ricerca di soluzioni o di suggerimenti operativi ottimali.

Per cercare strategie e soluzioni ci basiamo per esempio sui metodi degli equilibri di Nash, su algoritmi minimax, l’eliminazione di strategie dominate, la modellazione d’incertezza e le funzioni di utilità e preferenza.

Non lasciatevi scoraggiare dalla terminologia astratta! Nel vostro caso specifico è possibile spiegare qualsiasi metodo scelto.

Un mandato sarà respinto se stiamo già offrendo consulenza alla vostra concorrenza.